Antonio Castriotta
Nato a Manfredonia (FG) nel 1965, ha conseguito la laurea in Psicologia alla Sapienza nell’a.a. 1991-92. Negli anni successivi approfondisce diversi aspetti della psicoanalisi, della psicologia clinica e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Psicologo libero professionista e psicoterapeuta, si occupa principalmente di tre aree scientifico-professionali: (1) psicologia clinica e psicoterapia ad orientamento psicodinamico e sistemico relazionale
La prima, durata nove anni, (dal gennaio 1986 al luglio 1997, setting gruppoanalitico, matrice freudiana ortodossa) è stata condotta dal prof. Carlo Saraceni psichiatra e psicoanalista, docente di Psicologia Generale e Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
La seconda analisi, durata tre anni, dal marzo 2005 al marzo 2008, (setting individuale, matrice freudiana ortodossa) è stata condotta dal prof. Amedeo Stella Psicoanalista A.I.Psi. – I.P.A., Docente di Psicologia Dinamica – FOR.PSI.COM – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia Comunicazione, Università degli Studi di Bari.
Questo percorso individuale e professionale è stato, a mio modesto avviso, completato dalla specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale presso la Scuola Change, sede barese del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma presieduto dal prof. Luigi Cancrini.
La relazione terapeutica
Durante il colloquio clinico presto moltissima attenzione alla costruzione della relazione. All’interno di un clima di sostegno, instauro un rapporto autentico, realistico, basato sulla fiducia reciproca, all’interno del quale la comunicazione verbale è integrata con quella emotiva ed empatica.